Senza categoria

I falsi miti sulla cellulite che creano confusione e illusione! 

I falsi miti sulla cellulite che creano confusione e illusione!

  1. Se si dimagrisce, la cellulite sparisce: FALSO

La cellulite non dipende  semplicemente dal grasso in eccesso, ma ha più a che fare con una questione di circolazione sanguigna. È per questa ragione che il peso del corpo non influisce in modo così determinante sulla sua formazione, è piuttosto il classico effetto yoyo’  a peggiorare la condizione.

Un segreto non segreto? La cellulite è presente anche nelle donne magre! quindi le diete drastiche non servono a nulla, semmai possono peggiorarla.

Perdere peso in poco tempo, fa perdere anche  il sostegno dei tessuti cutanei, cioè arrivare ad una pelle floscia, senza dare il tempo ad essa di assestarsi in modo corretto, e, di conseguenza si viene ad evidenziare ulteriormente l’inestetismo.

  1. La cellulite interessa solo le donne:FALSO

Rispetto agli uomini, le donne sono più predisposte perché gli estrogeni – in caso di squilibri ormonali – rendono il tessuto connettivo più fragile.

Ma con l’età, negli uomini possono aumentare i livelli di estrogeni e anche in loro può presentarsi il fenomeno della cellulite, soprattutto se l’uomo in questione ha uno stile di vita sedentario e un’alimentazione poco corretta.

La ritenzione idrica riguarda sia uomini che donne.

3.La cellulite è solo questione di genetica : FALSO

La predisposizione genetica incide ma solo  per il 50%. L’altra metà è affidata allo stile di vita. Non siamo geneticamente predeterminate ad avere la cellulite, anche se è scritto nel nostro DNA. Attività fisica, alimentazione sana, creme specifiche e altri trattamenti concorreranno a tenerla sotto controllo.

Democraticamente la cellulite riguarda tutti! Non siamo proprio impotenti perché con la giusta attenzione ad uno stile di vita sano ed equilibrato (che significa niente eccessi) la giusta idratazione e  l ‘attività fisica (anche moderata ma costante) aiutano a tenere il peso sotto controllo, aiutano a migliorare la circolazione sanguigna e mantengono la pelle tonica.

Gli alleati per combattere la cellulite migliore sono le nostre abitudini.

E’ importante intraprendere un percorso estetico personalizzato dopo un’attenta consulenza per interrompere la degenerazione di questo inestetismo tra i più difficili da combattere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *