estelab

Le unghie respirano?

Lascio respirare le mie unghie. Ancora questa falsa convinzione!

Il 100% dell’ossigeno di cui ha bisogno la matrice dell’unghia per creare una lamina ungueale proviene dal flusso sanguigno e lo 0% dal mondo esterno.

Questo cosa significa?

Significa che l’unghia ha un’ anatomia tale da non consentirle scambi con l’aria esterna.

L’ unghia si origina dalla matrice ungueale, che è la parte più importante e delicata dell’ unghia stessa essendo un insieme di cellule epiteliali.  È questa la parte che più bisogna proteggere da prodotti e manicure aggressive, da traumi o cattive abitudini (mangiare le unghie, stuzzicare con i denti o con le dita).

Dato che le unghie non respirano, non si trae nessun beneficio nel togliere la ricostruzione o semipermanente per aspettare mesi prima di riapplicare i prodotti.  Anzi spesso è proprio questa la causa di unghie fragili o dolenti. Perché rimosse in modo aggresssivo oppure lasdiate senza rimozione esperta, né refill.

Diffondiamo informazioni corrette per la salute delle mani e delle unghie!

✔Impariamo che una volta deciso di non eseguire il refill bisogna recarsi presso la propria estetista di fiducia per la rimozione corretta e seguire  le indicazioni fornite per non traumatizzare le unghie.

✔Impariamo a fidarci di chi utilizza metodo di lavoro igienico e professionale. Diffida dai costi bassi perché significa tagliare su igiene e formazione.

✔Impariamo a rispettare i tempi di un semipermanente o di un refill gel.. Non dobbiamo arrivate al limite ;ma dobbiamo eseguire refill ogni 3/4 sett prima di rotture, traumi e lesioni.

✔impariamo che non sono i decori o le forme estreme a rende e bella la mano ma la salute e il rispetto della lamina ungueale, matrice e zona cuticole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *